Lo spazio dedicato ai #visionaries che interpretano il segno dei tempi

Dietro ogni creazione c’è la mente creativa e visionaria del designer che l’ha realizzata.

Ecco perché Milano Fashion&Jewels Exhibition ha scelto di mettere in mostra VISIONARIES: uno spazio nato dell’importante collaborazione con il Poli.Design, dedicato ai #visionaries che hanno saputo interpretare i seasonal essential e i trending colors

Selezione Poli.Design
Edizione Settembre 23

Tribal Beat

Prototype: White
Paper, freshwater pearl, crystals
Macro Trend: Supercraft
Micro Trend: Handy

Handy è caratterizzato da gioielli che guardano al passato e al valore del fatto a mano.

Selezione Poli.Design
Edizione Febbraio 23

Tribal Beat

Interlude
Silk, cotton, freshwater pearl, amethist, crystals
Macro Trend: Like me, Like me Not
Micro Trend: State with Color

State with color utilizza il colore come vincolo progettuale. I colori assumono significati e forme eterogenee per incontrare i gusti più eccentrici.

Cosa cerca chi sceglie Tribalbeat

Cosa significa artigianale

A seconda degli obiettivi di un brand, il concetto di artigianalità può prendere sfumature molto differenti: ad alcuni basta l’approccio creativo, per poi assemblare a proprio gusto pezzi pronti, prodotti in serie. O c’è chi idea una linea e si fa supportare da piccola industria o artigiani per produrne un certo numero.

Poi ci sono artigiani che producono articoli in numero limitato e lavorano la maggior parte dei materiali utilizzati, partendo da un proprio progetto. Infine a volte artigiano è colui che immagina e realizza pezzi unici, ovvero in un unico esemplare.

Tribal Beat rientra in questa famiglia. Infatti invento i modelli; scelgo, cucio e taglio pellami e tessuti; cerco la storia e l’origine dietro agli amuleti ed elementi decorativi speciali che inserisco nei monili; spendo del tempo per trovare l’accordo cromatico che sia interessante ed inusuale, l’accostamento che crei proporzioni armoniose benché insolite.

Riproduci video
Il processo creativo

Non sempre il processo è lineare: l’esperienza aiuta, ma succede di impiegare anche parecchie ore prima di passare alla parte realizzativa, a sua volta non immediata, soprattutto quando si cerca l’attenzione anche al dettaglio. Ogni pezzo è pensato e realizzato come fosse per me, gli standard sono quindi piuttosto elevati. Non che quindi i gioielli siano “perfetti”: si toglierebbe loro la sensazione delle mani che l’hanno prodotto, sarebbe troppa mente e meno cuore.

Di soddisfazione? Sicuramente, quando vedo illuminarsi in un sorriso chi trova il monile adatto a sé tra le mie proposte, perché ha fatto scattare un ricordo, un’emozione, qualcosa che gratifica la percezione di sé o dei propri tratti fisici.

Tailor Made

Se lo desiderate, posso creare un pezzo ancor più personalizzato, seguendo vostre indicazioni di stile o colore. Contattatemi e sarò felice di condividere con voi il processo creativo di un monile ancor più unico, magari per un’occasione speciale o un omaggio a una persona del cuore.

Carrello
Tribal Beat